I nostri post più letti

martedì 12 giugno 2018

Fotografi in erba: Una mostra fotografica tutta vostra!

Sei un MINORENNE RESIDENTE nel Comune di VIGODARZERE? 


Contribuisci con le tue foto alla

MOSTRA FOTOGRAFICA

“CHI LEGGE C'E'”

In occasione della settimana di festa "Giostra dei Talenti" che tra le innumerevoli iniziative vedrà il ritorno della Mostra del Libro a Vigodarzere il prossimo ottobre 2018, Alter Vigo organizza una mostra fotografica delle opere di fotografi in erba residenti sul territorio e di massimo 18 anni NON compiuti.  Sarà proprio la tua foto ad arricchire la mostra! Questo non è un concorso a premi. Il premio è il tuo viaggio alla scoperta del mondo. E se sei fuori target, gioca il gioco social dell'estate 2018.



Chi legge c'è
Sei tu il fotografo per "Chi legge c'è"


Cosa fotografo?

Ci siamo ispirati a un grande fotografo americano che si chiama Steve McCurry. Nei suoi viaggi intorno al mondo a visitare popoli, a testimoniare il lavoro, la povertà, le guerre, ha avuto un occhio di riguardo per i lettori. Ne ha incontrati ovunque in tutte le situazioni. Di fronte, di profilo, di spalle. Sdraiati, inginocchiati, mentre intorno infuria la bufera, si svolge il mercato o c'è il silenzio di una chiesa.

Quindi, sulle sue orme, cattura quello che ti colpisce e che "racconti" l'esperienza speciale della lettura di libri, giornali, fumetti, manifesti, … in diversi contesti.

La mia foto in mostra

Almeno una delle tue foto sarà esposta nella Palestra della scuola Primaria Don Bosco di Vigodarzere nella settimana che coincide con la Nuova Mostra del Libro dal 20 al 27 ottobre 2018.

Per la stampa di massimo 80 foto 30x20 ringraziamo fin d'ora RCE FOTO - Riviera Tito Livio!



Ma ...la Privacy è importante!  

Sai che dal 2016 è in vigore il Nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati (GDPR)? E' diventato attuativo dal 25 maggio 2018. 
Questo vuol dire che ogni cittadino "digitale" ha nuovi diritti e doveri nel "trattare" i dati personali (sensibili o meno). Per partecipare a questo progetto ti chiediamo quindi di leggere come Alter Vigo ha deciso di trattare i dati di cui entrà in possesso per la Mostra e pensare a cosa fai TU dei tuoi dati o di quelli degli altri, come una foto che ritrae un soggetto riconoscibile. Per questo e anche nel rispetto delle norme sui diritti fotografici quando fotografi, ricordati 
  • che di quella foto sei Responsabile tu
  • che se, e solo se, il tuo soggetto è riconoscibile nella foto, gli fai firmare una liberatoria (se minorenne firmano i genitori). Scarica qui il modello. Questa liberatoria dovrai inviarla anche ad Alter Vigo insieme alla foto. 



Quindi come partecipare?

  • Invia una mail a mostrafotografica.altervigo@gmail.com entro e non oltre MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE 2018, ma naturalmente meglio PRIMA! Siccome sei minorenne, noi preferiamo che il mittente sia un genitore o chi esercita la patria potestà.
  • Nel testo della mail inserisci nome, cognome e anno di nascita del fotografo autore delle foto
  • Allega MAX 4 FOTO IN FORMATO .JPG 
  • Allega la eventuale liberatoria per l'uso della foto (con soggetto riconoscibile)
  • Scarica, leggi, firma per presa visione e allega la pag. 2 dell'informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR.
Qui puoi scaricare il riepilogo del regolamento di partecipazione e la documentazione.

Ma non è finita qui. Abbiamo un'altra sorpresa per te!


Quest'estate non hai trovato l'ispirazione per Chi legge c'è? Ora puoi recuperare. Vuoi fare una esperienza con chi fotografa per passione da molti anni? Abbiamo pensato anche a te!


A CACCIA DI SCATTI PER VIGODARZERE

Con un minimo di 5 adesioni pervenute via mail entro il 26 AGOSTO 2018, Alter Vigo e il Gruppo Fotografico “La Barchessa” di Limena propongono un’uscita gratuita di mezza giornata in uno dei due weekend che precedono l’inizio dell’anno scolastico con i fotografi amatoriali del Club! 

Una bella occasione per imparare elementi di fotografia e, perché no, provare che CHI LEGGE C'E' anche qui da noi, nel "Villaggio sull'Argine"!


... e il gioco social dell'estate?

Se l'idea ti ha catturato, hai più di 18 anni o non vivi a Vigodarzere, divertiti ugualmente e viralizza la voglia di leggere e fotografare. Scatta, condividi la tua foto o quelle di altri che riesci a scovare su FB e Instagram aggiungi una breve descrizione e hash-tagga: @altervigo #chileggece #fuorimostra!


Per qualsiasi richiesta di chiarimento contatta l’Associazione Alter Vigo 
via mail: associazione.altervigo@gmail.com 
via facebook & messenger: associazione culturale alter vigo (@altervigo) 

TI AUGURIAMO BUON DIVERTIMENTO E BUONA ESTATE e naturalmente ti aspettiamo a settembre!

Lo staff di Alter Vigo